Garanzia
Garanzia
L'azienda certifica l’autenticità di ogni prodotto, integralmente costruito a mano, per garantire il più elevato standard qualitativo, utilizzando materie prime pregiate e di ottima qualità.
I prodotti sono certificati dall’Ente di Certificazione specifico per i settori dell'arredamento e del legno, secondo la normativa vigente per i sistemi di qualità.
Coperti dalla presente garanzia, che, se non diversamente specificato, si riferisce solo ad un uso domestico dei prodotti ed è limitata alla riparazione o sostituzione della parte del prodotto risultata difettosa. La garanzia decade se i prodotti sono stati smontati, modificati o riparati da personale esterno non qualificato dall’azienda o se sono stati collocati in ambienti esterni o umidi.
La presente garanzia non copre guasti o difetti dovuti a danni indiretti o accidentali, incluso perdite di tempo, denaro e fruibilità del prodotto. La responsabilità dell'azienda non potrà comunque mai superare il costo d’acquisto del prodotto o della sua completa sostituzione.
Nel caso in cui, al momento della riparazione, non siano disponibili materiali identici a quelli danneggiati, l'azienda si riserva il diritto di sostituirli con altri di uguale qualità e valore.
Termini e durata
La presente garanzia è a vantaggio del Compratore Originale del prodotto. Non è trasferibile.
Pertanto, la richiesta di assistenza coperta dalla presente garanzia deve essere presentata tramite il rivenditore presso cui è stato effettuato l’acquisto e dietro presentazione di documento d’acquisto datato, nonché della documentazione fotografica che attesti il difetto o guasto contestato. I termini validi per la richiesta del servizio, che dovrà essere inoltrata non appena si riscontrano eventuali difetti del prodotto, sono i seguenti:
• trenta (30) giorni dalla scoperta del difetto o guasto, se è stato riscontrato dopo la consegna e successivamente all’adempimento degli obblighi di ispezione previsti;
• quattordici (14) giorni dalla data di acquisto, per difetti visibili denunciati al momento della consegna.
L'azienda esaminerà il prodotto e valuterà se il problema rientra nella copertura della garanzia.
A seguito di esame del prodotto, riparerà lo stesso o provvederà a sostituirlo entro un congruo termine, che verrà determinato dall'azienda in relazione all’entità della riparazione e/o delle caratteristiche del bene da sostituirsi, con un prodotto uguale o paragonabile, a suo giudizio, nel rispetto della normativa vigente.
Il prodotto è garantito, in normali condizioni d’utilizzo e a partire dalla sua data di acquisto per un periodo di:
10 anni sul fusto interno
2 anni su cuscinatura, materassi e meccanismi reclinabili, cuciture, dispositivi manuali e/o elettronici, sistemi di sospensione (fasce elastiche), rifiniture in legno a vista e rivestimenti in tessuto. Dopo il primo anno dalla data di acquisto, la garanzia copre solo le parti ed i materiali necessari per la riparazione, ma non il costo della manodopera
2 anni su eventuali strappi e lacerazioni della pelle. Dopo il primo anno dalla data di acquisto, la garanzia copre solo le parti ed i materiali necessari per la riparazione, ma non il costo della manodopera. L'azienda garantisce la genuinità dei suoi rivestimenti in pelle
Si ricorda all’acquirente che l’ammorbidimento della cuscinatura è una conseguenza dell’uso normale del prodotto, e non dev’essere confuso con una perdita di consistenza dovuta a errori di produzione o imperfezioni del materiale.
Esclusioni ed eccezioni
È esclusa la garanzia per difetto di conformità se al momento dell’acquisto il consumatore era a conoscenza del difetto o se non poteva ignorarlo con l’utilizzo della normale diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore stesso.
La presente garanzia non copre reclami relativi a:
pieghe o macchie naturali causate da lesioni della pelle o da variazioni della grana e del colore dovuti alle naturali proprietà della pelle. Queste caratteristiche attestano semplicemente l’utilizzo di vera pelle;
danni alla pelle o ai tessuti causati dall’applicazione di prodotti chimici, detersivi o ammorbidenti non idonei o da trattamenti non autorizzati dall'azienda;
screpolature o esfoliazioni della pelle;
danni causati da bruciature, tagli, animali, o altre forme di uso improprio;
danni dovuti a negligenze del consumatore e a pulizia o trattamento del rivestimento inadeguati;
danni causati da materiali corrosivi, quali acidi o solventi, tinte, inchiostri, pitture, liquidi fisiologici umani o animali;
danni risultanti dall’esposizione diretta alla luce del sole e/o a fonti di calore, e condizioni simili, e conseguente scolorimento;
utilizzo commerciale, contrattuale, istituzionale o comunque non residenziale (ovvero all’interno di normale contesto abitativo) del prodotto;
danni prodotti da abusi, uso improprio o cause di forza maggiore;
danni dovuti a errato trasporto o movimentazione del prodotto;
vendite di campionatura o vendite nello stato in cui si trova;
interventi di riparazione effettuati da terzi non autorizzati dall'azienda ;
interpretazione di difetti causata da errata informazione o negligenza da parte del rivenditore.
La garanzia, inoltre, non copre:
reclami per prodotti che abbiano subito manomissione;
l’acquirente, nel caso questi abbia trasferito la garanzia a terzi o abbia cambiato indirizzo
rispetto a quello indicato per la consegna del prodotto;
eventuali costi di imballaggio e di trasporto da e verso il produttore, il rivenditore o un altro punto di riparazione stabilito dall'azienda.
L'azienda non fornisce altre garanzie che non siano qui riportate, salvo diverse disposizioni di legge. I diritti specifici dell’acquirente tutelati dalla presente garanzia possono subire variazioni da Stato a Stato.